VENDITA AFFITTO

come richiedere un mutuo e le tipologie esistenti

| 31/03/2022

Hai finalmente capito che sei pronto a fare il grande passo e comprare casa, hai trovato l'abitazione dei tuoi sogni nel quartiere giusto e con lo spazio adatto a te.


Non ti resta che prepararti per richiedere un mutuo.


Segui questi step:


Come posso ottenere un mutuo?

  1. Scegli la banca che può risolvere le tue esigenze
  2. Fai la richiesta del mutuo e richiedi il parere preliminare di fattibilità: i dati e le richieste contenuti nella domanda consentono alla banca di esprimere un primo parere di fattibilità. La concessione della somma richiesta dipende da alcuni fattori come: il reddito, il valore dell’immobile, se l’immobile è idoneo a livello tecnico e legale e la presenza di garanzie supplementari.
  3. Prepara tutti i documenti necessari
  4. La delibera del finanziamento: a delibera avvenuta la banca lo comunica al richiedente e fissa, in accordo con il cliente, la data della stipula dell'atto pubblico di finanziamento.
  5. Finanziamento massimo: l'importo massimo finanziabile è in genere l'80% del valore di mercato del bene immobile oggetto dell'ipoteca.
  6. Il contratto di mutuo: Il contratto di mutuo è la fase conclusiva del procedimento iniziato con la sottoscrizione della proposta di acquisto e del compromesso.
  7. L'erogazione della somma mutuata: a questo punto viene stabilito un contratto di mutuo ove l'erogazione dell'intera somma data in prestito ha formalmente luogo contestualmente alla stipula dell'atto.

Quali mutui sono giusti per me?


  1. Se cerchi sicurezza e tranquillità, hai entrate stabili e costanti nel tempo, il Mutuo Tasso Fisso è quello giusto per te!
  2. Se inizialmente desideri usufruire di un tasso più basso rispetto al tasso fisso avendo fiducia in una discesa dei tassi e ipotizzi una crescita delle proprie entrate future, scegli il Mutuo Tasso Variabile!
  3. Se desideri adeguare il tuo mutuo alle tue diverse condizioni economiche o a quelle della tua famiglia nel tempo e vuoi cogliere le opportunità offerte dall’andamento dei tassi di interesse, scegli il Mutuo Tasso Misto!
  4. Se invece vuoi cogliere le opportunità dei prodotti a tasso variabile, ma tutelandoti da aumenti importanti dei tassi d’interesse, con la certezza che il tasso del mutuo non superi mai una determinata soglia, scegli il Mutuo Tetto Massimo!
  5. Se preferisci diminuire il rischio di fluttuazioni incontrollate della consistenza della rata mensile, pianificando la dimensione dell’esborso mensile, il Mutuo Rata Costante è proprio quello giusto per te!

NEWS IMMOBILIARI