VENDITA AFFITTO

a cosa serve la valutazione online di un immobile

| 06/05/2021

La valutazione immobiliare è un'attività che viene svolta dal valutatore abilitato e qualificato che si pone l'obiettivo di determinare (quale scopo principale, ma non unico) un elemento patrimoniale dell'immobile, generalmente consistente nel valore di mercato, ma che può essere differente da quest'ultimo in funzione dello scopo dell'attività valutativa e della tipologia dell'immobile da valutare. Un altro obiettivo, strettamente collegato con il primo, è quello di effettuare una due diligence che può riguardare differenti ambiti (urbanistico, tecnico, catastale, ecc.) a seconda dell'incarico ricevuto dal valutatore. L'attività di valutazione si concretizza con la redazione di una perizia di stima nella quale vengono riportati ed illustrati i risultati delle attività del valutatore.

Ove la perizia di stima non sia rispondente a predefiniti standard di valutazione finalizzati a definire il valore del bene in maniera univoca e secondo metodologie replicabili e comprensibili a livllo internazionale, si definisce come "expertise" ovvero una stima di fatto ben lontana dagli standard internazionali.

 

 

Oggi avere una valutazione online per un immobile è diventato semplice. 

 

Il web è pieno di portali e siti internet che propongono agli utenti la valutazione online veloce ed efficace della loro casa: ma come funzionano veramente?

 

Nella maggior parte dei casi valutazioni degli immobili online potrebbero essere imperfette e imprecise. 

 

Imperfette perché rendono all’utente un prezzo che oscilla in una forbice di prezzo molto ampia (anche di 60.000 €). Imprecise perché è lo stesso utente a inserire i dati, non sempre esatti oppure approssimativi, dell’immobile. Il risultato perciò può essere una valutazione o sottostimata o sovrastimata, fuori dai termini del mercato rispetto alla valutazione eseguita da un professionista.

 

Il motivo per cui nascono questi strumenti online è molto semplice. 

 

La valutazione automatica online dell’immobile permette ai portali e ai siti che li adoperano di raccogliere tutti i dati degli utenti che li usano. Questi dati vengono poi venduti alle agenzie immobiliari che si preoccupano di far ricontattare i clienti da un consulente.

 

Contattaci per avere la tua consulenza personalizzata!

NEWS IMMOBILIARI