mutuo: in cosa consiste il piano di ammortamento
mutuo: in cosa consiste il piano di ammortamento
| 15/04/2021
Il piano di ammortamento è il piano con il quale sono stabiliti il numero di rate per estinguere il proprio debito con la banca che ha concesso il mutuo e l’ammontare delle stesse.
Ognuna delle rate nelle quali si articola il piano di ammortamento è composta da una parte a titolo di capitale e una parte a titolo di interessi.
Si tratta di un piano dettagliato, calcolato già in sede di concessione del mutuo, che contiene indicazioni sull’ammontare delle rate attraverso le quali il mutuatario estinguerà il suo debito, nonché la scadenza prevista per ognuna di esse.
Ogni rata è costituita da una quota capitale e una quota interessi:
- La quota capitale è riconducibile all’ammontare di denaro preso in prestito per l’acquisto della casa, essa pertanto rappresenta la quota di finanziamento che il mutuatario restituisce progressivamente ad ogni scadenza concordata. Con il rimborso delle rate nel tempo, verrà restituito l’intero capitale, riducendone man mano l’ammontare residuo
- La quota interessi è invece la parte di debito costituita dagli interessi che il mutuatario deve corrispondere alla banca in virtù della somma ottenuta in prestito. Rappresenta la parte variabile del debito, in quanto calcolata sul capitale residuo del finanziamento, quindi su un importo decrescente.
I vari piani di ammortamento
Esistono diverse tipologie di ammortamento, perché differenti sono i profili e le esigenze dei mutuatari. Vediamo qui i più comuni.
Piano di ammortamento alla francese
È la formula più spesso adottata dalle banche italiane, che prevede rate costanti con quote interessi progressivamente decrescenti a fronte di quote capitale crescenti nel tempo.
In questo caso la maggior parte degli interessi sono corrisposti nel primo periodo, mentre nella seconda parte si verseranno prevalentemente le quote di capitale, fino ad avvicinarsi alla scadenza con rate che prevedono quote interessi minime e quote capitale pari alla quasi totalità della rata.
Altro aspetto da considerare se si sceglie questo tipo di piano è quello della detrazione degli interessi, per chi può usufruirne, che sarà sostanziosa nella prima metà di vita del finanziamento, riducendosi invece in maniera consistente nel proseguo.
Piano di ammortamento all’italiana
Questo tipo di piano prevede rate con quote di capitale costante e interessi decrescenti, così che col tempo possano diventare più leggere. Gli interessi incideranno infatti su un importo residuo del mutuo, sempre minore man mano che si va avanti con il rimborso.
L’estinzione anticipata del mutuo
Il titolare del mutuo può sempre restituire, in tutto o in parte, il finanziamento prima della scadenza concordata.Se lo restituisce tutto, seguirà la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale ancora dovuto.
Grazie alla legge 40/2007, ai mutui stipulati per determinate finalità, dal 2 febbraio 2007 non si applicano penali, ma solo un compenso, il cui ammontare non potrà essere “eccessivamente oneroso”, pregiudicando così un diritto riconosciuto al mutuatario dalla norma legislativa.
Il mutuatario dovrà valutare la convenienza a rimborsare anticipatamente il mutuo.
La procedura per chi chiude anzitempo un mutuo è di inviare alla banca la comunicazione, nelle forme contrattualmente previste, contenente la dichiarazione di voler estinguere il finanziamento.