il valore aggiunto del consulente immobiliare
il valore aggiunto del consulente immobiliare
| 22/12/2020
Il valore aggiunto del consulente immobiliare rispetto agli strumenti digitali
Vediamo come il consulente immobiliare può essere un valore in più nel percorso di acquisto e vendita di immobili e come l’aspetto umano sia importante.
Oggigiorno ci sono innumerevoli strumenti digitali che diventando dei veri e propri supporti nel velocizzare e semplificare il processo, ma è importante riconoscere i limiti di questi, in quanto ogni immobile è a sé e dovrà essere valutato da un professionista, una figura professionale che abbia una conoscenza della zona di riferimento e soprattutto del mercato.
Ogni vendita è diversa e questo rende strategico il lavoro del consulente immobiliare
Per definizione l'agente immobiliare è quella figura professionale che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad ognuna di esse da rapporti di dipendenza, di collaborazione o di rappresentanza.
L'agente Immobiliare tradizionale è colui che si limita a presentare un immobile ad un richiedente fino a portare avanti una trattativa che può condurre al rogito notarile.
E' necessario però che l'Agente Immobiliare si evolva, che cambi in maniera radicale il proprio lavoro affinché venga percepito dai clienti come quel professionista che riesca a condividere la sua esperienza nel settore
attraverso le proprie conoscenze e la formazione continua, attraverso il mantenersi al passo con le sempre più stringenti normative, ma anche il suo fare da tramite e semplificare i rapporti con altre figure professionali coinvolte, come per esempio i tecnici, gli avvocati e i notai.
Per questo motivo diventa consulente: una figura professionale al servizio di chi vende e acquista casa. Mette davanti la persona, i suoi dubbi, i suoi desideri e cerca di far collimare le sue esigenze con la realtà di mercato, senza creare false aspettative a chi acquista e dando sicurezza a chi vende
Un professionista, cioè, che sappia valutare nel complesso la commerciabilità o meno di un dato immobile ed essere inoltre bravo nello stringere rapporti di collaborazione con altri colleghi al fine di risolvere esigenze specifiche dei clienti.
Soltanto in questo modo l’ agente immobiliare potrà essere considerato un abile e completo professionista da interpellare se si hanno queste particolari esigenze in campo immobiliare.
Perché quindi affidarsi a un professionista?
Affidarsi ad un professionista come il consulente immobiliare per vendere o affittare la tua casa è il modo giusto per velocizzare le tempistiche e realizzare il proprio desiderio.
Grazie alla sua pluriennale esperienza il consulente può aiutarti a valutare l’immobile, organizzare le visite con potenziali acquirenti e verificare la documentazione necessaria. Sarà tuo compito collaborare organizzando la casa in modo ottimale per il servizio fotografico e per le visite con le persone interessate. Infine ti aiuterà a preparare il testo dell’annuncio per pubblicizzare il tuo immobile, con una descrizione completa e lo promuoverà sui canali giusti, integrandolo con una buona strategia di marketing in modo da trovare l’acquirente più idoneo.
Avrai così la sicurezza di una consulenza completa anche riguardo il mercato immobiliare di riferimento. Il nostro punto forte è quello di conoscere molto bene l’area di Modena centro e periferia, sappiamo dove si trovano le scuole, le principali linee di autobus e stazioni, i bar, ristoranti, centri commerciali e supermercati, palestre e tutto ciò che serve a chi cerca un immobile.
Un bravo consulente saprà inoltre proporre nel modo giusto il tuo immobile, per mettere in evidenza i pregi e individuare le persone giuste che hanno le esigenze in linea con l’immobile.